Dott.ssa Valentina Specchio

...

Infermiera e terapista di Riabilitazione del Pavimento Pelvico

La Dott.ssa Valentina Specchio ha conseguito la Laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università Vita – Salute Ospedale San Raffaele del Monte Tabor (Milano, 2003). Successivamente ha conseguito il Master Internazionale di Riabilitazione Perineale presso la EdiAcademy di Milano (Milano, 2018). Come libero professionista si occupa della Riabilitazione del Pavimento Pelvico presso l’Ospedale San Raffaele e lo studio Duam a Milano.

Tematiche professionali

La Dott.ssa Valentina Specchio si occupa delle sequenti tematiche:

Pavimento Pelvico Maschile

Il pavimento pelvico nel maschio si estende dal pube fino al coccige. Tutti i muscoli che fanno parte del pavimento pelvico maschile hanno una funzione fondamentale. Servono infatti per sostenere e controllare la vescica e il retto. Quindi supportano ad esempio lo stimolo della minzione e l’attività sessuale. I postumi d’interventi chirurgici alla prostata (asportazione totale o parziale) ed alla vescica, l’invecchiamento, sindromi da vescica iperattiva, ritenzione urinaria, infezioni ricorrenti e malattie neurologiche acquisite possono provocare sintomi d’incontinenza. La riabilitazione del pavimento pelvico svolge un ruolo fondamentale sia a livello di prevenzione, che in fase di preparazione ad un intervento ed anche nella fase di post – intervento.

Pavimento Pelvico Femminile

Anche per le donne la riabilitazione del pavimento pelvico femminile, può essere necessaria a causa dell’indebolimento dei muscoli che lo compongono. La gravidanza, oppure la menopausa o altri interventi chirurgici possono essere alla base di un indebolimento della muscolatura perineale. Perdite di urina, dolore durante i rapporti sessuali e nei casi peggiori, prolasso rettale o vescicale, possono essere sintomo di un pavimento pelvico debole. I trattamenti di riabilitazione fatti da un operatore esperto, sono l’ideale per ridurre o addirittura eliminare i sintomi

Fisiokinesiterapia

L’operatore esperto in Riabilitazione del Pavimento Pelvico, vi insegnerà tutti gli esercizi adatti per rinforzare la vostra muscolatura. Vi seguirà inizialmente nel percorso, per arrivare a una padronanza completa degli esercizi per allenare il pavimento pelvico. In questo modo potrà darvi gli strumenti per poter proseguire da soli, nel caso lo vogliate e possiate, in sicurezza e autonomia.

Stimolazione Tibiale

La stimolazione tibiale è un tipo di stimolazione elettrica che agisce sul nervo tibiale posteriore e può essere effettuata utilizzando elettrodi transcutanei (di superficie) o percutanei(con ago). Agendo su questo nervo, di riflesso si avrà una stimolazione sul nervo sacrale e quindi sugli organi urologici e genitali.

Elettrostimolazione e Biofeedback

Il Biofeedback è uno strumento che ci permette di rilevare i segnali della contrazione muscolare e di evidenziarlo su di un monitor attraverso un grafico. Quello che succede durante la contrazione lo possiamo dunque sapere grazie al Biofeedback. Questo permette di dare all’operatore e soprattutto al paziente, un riferimento visivo su cosa succede durante le contrazioni del pavimento pelvico. Così facendo possiamo capire quali sono le pratiche per migliorare la contrazione, imparando quando e come contrarre i muscoli e quando rilassarli. Molto utile per pianificare, ad esempio, degli esercizi mirati del pavimento pelvico, nel paziente che soffre di incontinenza urinaria. L’elettrostimolazione è una tecnica che consiste nell’applicazione di stimoli elettrici che permettono la selettiva contrazione dei muscoli del pavimento pelvico attraverso elettrodi esterni o sonde endocavitarie (vaginali/anali).

Visita privata

È possibile prenotare una visita privata con la Dott.ssa Valentina Specchio contattando lo studio DUAM

Vuoi prenotare o avere maggiori informazioni?

Telefonaci, utilizza il nostro Modulo di contatto oppure vai alla pagina Contatti