Centro Medico DUAM

L'eccellenza scientifica in Urologia, Uro-Oncologia e Andrologia a Milano


+0
Pubblicazioni Scientifiche

+0 anni
Esperienza Clinica e Chirurgica

+0 / anno
Prestazioni

Uroflussometria con RPM (residuo post minzionale)

Uroflussometria con RPM a Milano: che cosa è, come si esegue, preparazione e valori ottimali

...
Studio DUAM

L’uroflussometria è un esame urologico funzionale non invasivo che valuta la funzionalità delle basse vie urinarie attraverso la registrazione del flusso minzionale. La procedura è indicata per la diagnosi di quelle condizioni che alterano il normale svuotamento vescicale, quali ipertrofia prostatica benigna, ripetute infezioni delle vie urinarie o vescica neurologica. Inoltre, nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna viene eseguita per valutare i miglioramenti dopo l’assunzione di terapia farmacologica o in seguito a chirurgia endoscopica disostruttiva.

Come si esegue

Il paziente urina all’interno di uno strumento chiamato flussometro, che misura il flusso di urine e lo registra su un tracciato grafico, il quale fornisce informazioni sul volume di urina svuotato e sulla velocità di minzione. L’esame verrà completato con un’ecografia vescicale per la misurazione del residuo post-minzionale (Uroflussometria con RPM), ovvero il volume di urina che rimane in vescica al termine di una minzione spontanea.

Preparazione all’esame

Affinchè l’esame sia attendibile è, all’incirca un’ora prima dell’esame è necessario bere almeno mezzo litro d’acqua in maniera tale da arrivare presso il nostro il nostro studio con la vescica piena (ma non eccessivamente). Pertanto si dovrà cercare di non urinare in questo lasso di tempo. L’esame verrà eseguito in un ambiente confortevole, al fine di evitare stati ansiosi che compromettono la fuoriuscita delle urine.

Valori ottimali

Si parla di valori ottimali nell’uroflussometria quando il QMAX (flusso massimo) è superiore a 15ml/sec. Il residuo post-minzionale (RPM) deve essere assente o in quantità estremamente bassa.

L’esame è doloroso?

L’esame non è in alcun modo doloroso o invasivo e non presenta alcun tipo di controindicazioni.

Uroflussometria dove farla a Milano

È possibile eseguire l’Uroflussometria con RPM a Milano presso il nostro studio (Studio DUAM, Via Fontana 2, Milano).

Altri articoli

Vuoi prenotare o avere maggiori informazioni?

Telefonaci, utilizza il nostro Modulo di contatto oppure vai alla pagina Contatti