Centro Medico DUAM

L'eccellenza scientifica in Urologia, Uro-Oncologia e Andrologia a Milano


+0
Pubblicazioni Scientifiche

+0 anni
Esperienza Clinica e Chirurgica

+0 / anno
Prestazioni

PSA Alto

Quali sono le cause? Quali sono i valori di riferimento e cosa bisogna fare?

...
Studio DUAM

Il PSA (antigene prostatico specifico) è un ormone prodotto dalla prostata e risulta essere il principale marcatore per il tumore della prostata.

Quando occorre eseguire il test del PSA?

Si ritiene oggi che ogni uomo a partire dai 50 anni di età (dai 40 anni se esistono già casi di tumore della prostata in famiglia) debba eseguire il test del PSA ed effettuare una Visita Urologica una volta all’anno.

Quali sono i valori di riferimento?

Un valore normale di PSA si attesta tipicamente sui 1-4 ng/mL ma tali valori possono aumentare in caso di ipertrofia prostatica benigna, tumore della prostata o una prostatite. Inoltre può verificarsi un aumento del PSA in seguito ad un’intensa attività fisica e dopo i rapporti sessuali.

Cosa bisogna fare?

In caso di primo riscontro di PSA elevato, si consiglia di ripetere una seconda misurazione astenendosi da attività fisica e rapporti sessuali i giorni precedenti al prelievo, e successivamente affidarsi ad un Medico Urologo per ulteriori accertamenti.

Se esiste un anche piccolo sospetto di tumore prostatico è necessario eseguire la biopsia prostatica, esame oggi del tutto indolore e che viene praticato in regime ambulatoriale.

Altri articoli

Vuoi prenotare o avere maggiori informazioni?

Telefonaci, utilizza il nostro Modulo di contatto oppure vai alla pagina Contatti